8 centri commerciali in tutta la Puglia

presepi-in-bottega-fotolia-37150411-quad.jpg
Pubblicato il 29 Dicembre 2016

Un percorso alla scoperta dei presepi artistici più belli, all’interno del quartiere delle ceramiche di Grottaglie. L’appuntamento fisso del periodo natalizio nella provincia ionica, quest’anno si svolge direttamente nelle botteghe dei maestri ceramisti, per scoprire natività artistiche provenienti da tutta Italia e luoghi di lavoro antico, anche ipogei.  

Per gli appassionati di arte presepiale e per chi ama artigianato e ceramica, imperdibile l’appuntamento fisso nel calendario natalizio della provincia ionica. È la mostra dei presepi di ceramica più belli d’Italia, giunta a spegnere trentasette candeline, quest’anno nella eccezionale location delle botteghe dei ceramisti

Ammirare opere d’arte nel luogo per eccellenza della loro creazione sarà una esperienza che vi lascerà a bocca aperta, in una sorta di museo diffuso che darà la possibilità ai visitatori anche di conoscere ed apprezzare le botteghe ceramiche, alcune anche ipogee. Dal prodotto finito a ritroso verso la materia prima, in una sorta di scoperta anche delle fasi di lavorazione del prodotto più famoso della tradizione grottagliese.

La “XXXVII Mostra del Presepe” in ceramica di Grottaglie, visitabile liberamente dal 9 dicembre al 6 gennaio,  tutti i giorni, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00, fino al 6 gennaio. E fino al 26 dicembre anche tanti eventi collaterali a tema nel centro storico della Città delle ceramiche, con visite guidate, percorsi a tema, maestri al tornio a tempo di musica in location d’eccezione ed intrattenimento con zampognari, giocolieri e cinema d’autore. Una occasione imperdibile per immergersi in un emozionante mondo creativo.

Per informazioni:
Ufficio IAT, c/o Castello Episcopio
Numero Verde 800 545 333