8 centri commerciali in tutta la Puglia

annie-spratt-138434-unsplash.jpg
Pubblicato il 13 Novembre 2018

Per noi italiani, il cibo è sempre un’ottima scusa per ritrovarsi insieme.

Ma per una cena di successo non è sufficiente solo un buon menù, anche la mise en place della tavola vuole la sua parte. E le possibilità sono tantissime: dalla scelta dei piatti ai colori da utilizzare, gli abbinamenti, gli stili e i materiali. L’ospite va conquistato ancor prima di iniziare a mangiare!

Per prima cosa è indispensabile scegliere un tema: fiori e natura, mare, animali, bianco e nero oppure righe o pois. Uno stile più elegante e chic, rustico e country, oppure moderno, o classico e formale. Bene, scelto?

I modi per apparecchiare la tavola sono potenzialmente infiniti: non c’è limite ai colori, alle combinazioni di stoviglie, alla fantasia.
L’importante è dare omogeneità all’insieme, garantendo una coerenza tra tutti gli oggetti e gli accessori della tua tavola che creeranno così l’atmosfera giusta.

Vediamo insieme 5 stili diversi da cui puoi prendere ispirazione per apparecchiare la tua tavola e stupire tutti i commensali:

1. Stile classico.
L’apparecchiatura classica impone colori dalle tonalità sobrie, stoviglie coordinate, bicchieri dalla forma regolare, tovaglia preferibilmente bianca, di seta o in pizzo. Il centrotavola potrebbe essere un semplice vaso con fiori veri. Se hai paura di risultare banale puoi aggiungere una nota di colore, purché la tovaglia sia a tinta unita e i tovaglioli coordinati. Oppure puoi stendere un runner bianco o nero per la lunghezza del tavolo, al centro e utilizzare fiori delle sfumature della tovaglia per il centrotavola. Se hai un tavolo di cristallo o di un legno speciale puoi anche utilizzare in alternativa delle tovagliette eleganti che diano risalto al mobile.

annie-spratt-138434-unsplash.jpg

2. Shabby chic.
Ne avrai sentito parlare spesso, dal momento che lo stile shabby è diventato il più grande trend in fatto di arredamento, allestimento cerimonie e oggettistica degli ultimi anni. Ma come mai piace così tanto? Perché è romantico e vintage. In quanto a colori non puoi sbagliarti, sono ben definiti, prevalentemente chiari e tendenti al pastello: bianco, beige, avorio, grigio chiaro. I materiali più ricorrenti sono il lino e il legno. Per il centrotavola hai ampia scelta: puoi spaziare dalla lavanda secca a dei recipienti in porcellana bianca o ceramica con fiori colorati e candele profumate. I tovaglioli ricamati, i piatti vintage e dall’effetto invecchiato e piccole gabbiette bianche come segnaposto.

3. Sapore di mare.
Questo stile è il più gettonato in estate, ma se sei un amante del mare puoi renderlo perfetto anche durante il resto dell’anno. A fare da padrone sono le sfumature di azzurro, le righe e le fantasie a tema conchiglie e stelle marine su tovaglie, tovaglioli e piatti.  Per i bicchieri puoi giocare con le trasparenze e usare delle vere conchiglie come segnaposto, scrivendoci dentro il nome di ogni tuo ospite.

4. Multicolor.
La tavola multicolor è allegra e moderna, ma attenta a non esagerare e non trasformarla in una tavola da “carnevale di Rio”. Se scegli una tovaglia con una stampa colorata, abbina piatti, bicchieri e tovaglioli ad uno stesso colore presente. Via libera a centrotavola e segnaposto, che saranno uguali nella forma e nei colori, ma di dimensioni diverse.

5. Rustico.
Lo stile rustico, così come lo shabby, è uno dei più apprezzati: un po’ country, a tema feste di paese, è perfetto per ricreare un’atmosfera calda e accogliente tra le tonalità del rosso, verde e marrone. Per fare colpo sugli ospiti utilizza come sottopiatti ritagli di iuta o larghi sottopentola in paglia. La iuta potrai riproporla anche per il centrotavola, all’interno di cassette in legno, e per i segnaposto, all’interno di piccoli barattoli di vetro. Il tema ricorrente, spesso, con questo stile è quello nature, quindi sbizzarrisciti con piantine grasse e spezie aromatiche per abbellire la tua tavola e sorprendere i tuoi ospiti.

Come vedi sono tanti gli spunti e i suggerimenti che puoi cogliere per trasformare una semplice cena a casa in un ambiente del tutto nuovo e originale.
Continua a farti ispirare dalle nostre idee esplorando le nuove collezioni di home design nei nostri store.